• venerdì , 22 ottobre 2021

Cosa sono le lamiere similcoppo: caratteristiche e finzioni

In questo articolo approfondiremo l’universo relativo alle lamiere similcoppo, definendo questo elemento strutturale e cercando di delinearne caratteristiche e funzioni.

Che cosa sono le lamiere similcoppo?

Quando si parla di lamiere similcoppo si fa riferimento a delle coperture che spesso vengono utilizzate nelle costruzioni civile, in quanto offrono una grande tenuta dal punto di vista dell’isolamento termico ed acustico.

In questo caso però le lamiere in questione sono completamente diverse da quelle tradizionali che tutti conosciamo, in quanto si tratta di elementi che prevedono la presenza di coppi in laterizio, che vengono fissati alla base del tetto con delle schiume e del cemento attraverso il rispetto di fasi ben precise.

La funzione dei coppi presenti su queste lamiere è quella di creare dei canali che facciano convogliaresimilcoppo l’acqua nella grondaia.

A causa di questo però, le strutture di queste lamiere sono soggette all’erosione dell’acqua e quindi, con il tempo, non solo si danneggiano ma si spostano e possono essere compromesse dagli sbalzi di temperatura.

Una lamiera similcoppo è costituita da tre parti, ovvero una superficie zincata che solitamente è realizzata con rame e alluminio; lo stato centrale che ha come fine la coibentazione del tetto ed un altro strato rifinito in acciaio, che va a riprendere il tema scelto per creare un determinato effetto.

Perché installare le lamiere similcoppo?

Scegliere di ricorrere a questa risorsa può avere molti vantaggi. Tra questi rientra sicuramente l’alto livello di coibentazione interna, in quanto non solo si avrà una soluzione destinata a durare a lungo nel tempo, ma che permetterà inoltre di apportare grandi tagli sul consumo dell’energia.

Anche l’impatto estetico inoltre sarà più bello rispetto ad altre soluzioni, e si potrà beneficiare di un grande isolamento termico senza richiedere lavori lunghi e noiosi.

Sarà possibile installare ulteriori risorse all’interno di questa copertura, come ad esempio listelli e ventole di diversa natura, in quanto è presente uno strato centrale che può essere rinforzato o meno in base alle situazioni.

Richiedere la riqualificazione energetica dell’immobile grazie alle lamiere in similcoppo

Non tutti sanno che questa scelta può avere dei benefici anche per quanto riguarda la riqualificazione energetica dell’immobile stesso.

Dedicarsi a questo intervento, infatti, può comportare delle detrazioni fiscali che possono arrivare fino al 65%, in quanto si va a mettere in atto un intervento volto ad aumentare la capacità isolante di una determinata struttura, e quindi si può procedere a questo intervento soprattutto durante la fase della ristrutturazione.

È bene quindi informarsi per ottenere il massimo profitto da questo intervento e poter godere di agevolazioni economiche che ti permetteranno di realizzare la casa dei tuoi sogni in maniera impeccabile.

Potrai infatti scegliere tra una vasta gamma di prodotti, in quanto il commercio offre diverse soluzioni in questo settore, in modo che ognuno possa trovare gli elementi di proprio gradimento e ricreare lo stile desiderato per la propria abitazione e i propri locali.

Se sceglierai di adottare questa soluzione potrai dar vita ai tuoi progetti in maniera rapida e istantanea, senza perdere troppo tempo per i lavori di ristrutturazione e costruzione.

Related Posts