• mercoledì , 25 aprile 2018

Gewürztraminer Stoass Pfitscher: un vino bianco tutto da assaporare!

Gewürztraminer Stoass è un vino bianco che nasce dalla passione di sette generazioni di Pfitscher, una famiglia altoatesina che ha trasformato la passione e lo spirito per la viticoltura, in un’azienda all’avanguardia che produce vini “a volte sopra le righe, qualche volta capricciosi come divi, ma sempre freschi, sinceri e diretti.”, così vengono descritti i vini di Pfitscher dal figlio enologo.

Con una costante ambizione e infaticabile impegno e passione, dal 1861 attraverso un secolo e mezzo, vengono tramandate saperi e conoscenze, da nonno, fino ai figli e nipoti, tutta la famiglia continua, anno dopo anno, a produrre vini sempre più sorprendenti.

Certificata “Casa Clime Wine” la Cantina Pfitscher è stata valutata tenendo presente la compatibilità ambientale dell’edificio, il comfort abitativo,il consumo di energia e di acqua nella produzione dei vini, fino alla scelta degli imballaggi e del loro impatto ambientale durante i trasporti.

Gewürztraminer Stoass è un vino bianco dell’Alto Adige le cui uve vengono coltivate in vigneti scoscesi, ad una altitudine di 300-400 m.non lontano da Egna, a sud di Bolzano, come la maggior parte dei vigneti della Cantina Pfitscher

Questa vanta circa sette ettari di terreni vitati, tra i migliori appezzamenti di terreno dell’area meridionale dell’Alto Adige.

Le uve per la produzione del vino bianco Gewürztraminer Stoass, tutte 100% gewürztraminer, come succede nella maggior parte dei vitigni della Tenuta, vengono condotte in modo molto convenzionale, ma mai viene perso di vista l’obbiettivo primario, caratteristica di tutti i vini della Cantina Pfitscher: ridurre al minimo ogni intervento artificiale per raccogliere un prodotto schietto, concentrato e naturale.

gewu_rztraminer_stoass vino bianco

Gewürztraminer Stoass annata 2016 si presenta come un vino bianco longevo e raffinato, di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, dalla gradazione alcolica di 13 gradi e mezzo, risulta un vino molto piacevole da bere, soprattutto se servito ad una temperatura di circa 10/12 gradi che ne valorizza il sapore e il bouquet.

All’olfatto infatti, emergono intensi aromi fruttati di agrumi, mela verde e frutti esotici che si uniscono a delicate note floreali di rosa. Al palato è raffinato, delicato e fresco, molto equilibrato grazie anche a quelle piccole note più acidule. Il finale è lungo e di buona persistenza. Aromatico ed avvolgente, è un vino che ben sintetizza l’eleganza e la forza aromatica del vitigno gewürztraminer e racchiude in sé tutte le caratteristiche che legano in un certo qual modo i vini di questa piccola e affascinante Cantina.

La vinificazione avviene in botti d’acciaio per 12 giorni ad una temperatura controllata e costante di 18 gradi. L’affinamento di gusto e aromi avviene sui lieviti. Essendo un vino bianco longevo si presta all’invecchiamento di 4-7 anni.

Gewürztraminer Stoass come altri rinomati vini della Cantina, tra questi il Pinot Nero “Matan” il Sauvignon Blanc “Saxum”, il Pinot Bianco “Langefeld”, sono tutte bottiglie di vini che sono l’espressione della naturale forza della vigna stessa, simbolo della purezza e genuinità del prodotto, caratteristiche identificative della Tenuta Pfitscher.

Il vino bianco Gewürztraminer Stoass è un vino a “tutto pasto” che si esalta con piatti a base di curry, tipici della cucina asiatica, ma anche perfetto con formaggi aromatici e salatini.