• sabato , 23 giugno 2018

Igiene dentale: perché e così importante?

Molto spesso ci chiediamo, quanto spesso dobbiamo fare l’ igiene dentale; sappiamo della regola “ogni sei mesi”, ma dovrebbe applicarsi a tutti?

Come possiamo capire, non esiste una regola per ogni persona, la variabilità degli stili di vita e degli inneschi ambientali sono fattori influenti.

Perché allora si dice che dobbiamo fare l’ igiene dentale ogni 6 mesi?

Bene, i dentisti, hanno deciso, come gruppo di operatori sanitari preoccupati per la salute dei propri pazienti, che è nel migliore interesse eseguire un igiene dentale almeno ogni 6 mesi, a parte casi particolari.

Ogni persona, che abbia dei bei denti o meno, che le sue gengive siano sane o meno, che accumuli un sacco di placca e tartaro o meno, che sia il miglior brusher e usi filo interdentale tutti i giorni, oppure no, tutti hanno bisogno di effettuare una igiene dentale almeno ogni 6 mesi.

Tartaro e placca si formano in bocca a ritmi diversi, ad esempio possono esserci persone che dopo un igiene dentale, si ritrovano dopo 2/3 mesi con già formazione di tartaro sui denti; mentre altri che necessitano di una pulizia dentale solo una volta l’anno.

Cosa fa’ un igienista dentale?

Gli igienisti dentali sono appositamente formati per lavorare come parte del team odontoiatrico, per dare assistenza ai pazienti, svolgendo un ruolo importante nella cura della salute dentale e si occupano principalmente della salute dentale preventiva e del trattamento delle malattie gengivali e contribuendo a mantenere sani denti e gengive.

Il lavoro principale dell’igienista è prevenire e curare le malattie gengivali.

Questo include la pulizia professionale dei denti rimuovendo la placca e il tartaro (di solito chiamato “scala e lucidatura” o una profilassi).

Tuttavia, forse il loro ruolo più importante è mostrarti il modo migliore per tenere i denti liberi dalla placca.

La placca è un rivestimento appiccicoso che si forma costantemente sui tuoi denti.

Gli igienisti danno anche consigli sulla dieta e sulla prevenzione della carie.

Lo sbiancamento dei denti è spesso eseguito dall’igienista dentale, su prescrizione del dentista.

igiene dentale

Perché l’ igiene dentale è importante?

Una regolare pulizia professionale per rimuovere la placca e il tartaro, combinata con la cura corretta dei denti e delle gengive a casa, ti aiuterà a mantenere la bocca sana. Una bocca sana e pulita migliorerà il tuo aspetto, ti aiuterà ad allungare la longevità dei tuoi denti e ti darà un alito fresco.

L’igiene dentale può prevenire le malattie dentali?

La rimozione dei depositi di tartaro che si accumulano sui denti e i consigli che insegnano come impedirne il ritorno, sono ottimi alleati per rallentare il progresso delle malattie gengivali.

Parlando con il cliente delle proprie abitudini alimentari e raccomandando altre misure preventive, l’igienista può aiutarti a mantenere una routine che rallenti la carie.

Visite e consigli regolari ti aiuteranno a rafforzare la tua sicurezza nel mantenere la bocca sana.

 

 

Related Posts