• giovedì , 6 agosto 2020

Perché il tuo gatto fa le fusa? Ecco alcuni delle possibili ragioni

I gatti fanno le fusa, insieme al miagolio, sono il suono più comune e frequente, ma perché le fanno così spesso? In teoria il gatto fa le fusa quando vuole esprimere gioia e felicità, ma in realtà, in origine ci sono tante motivazioni.

Volete sapere di più su questa curiosità gatti? Allora, andiamo a vedere cosa sono le fusa e quali sono i motivi per i quali il gatto le fa.

Cosa sono le fusa

Le fusa sono una contrazione dei muscoli con cadenza intermittente della laringe e del diaframma; in natura, non ci sono altri muscoligatto fusa che si contraggono così velocemente. Quando un gatto fa le fusa, se gli si tocca la gola, si sente anche una lieve vibrazione.

Devi sapere che quando il gatto fa le fusa, in realtà sta cercando di comunicare qualcosa. La prima cosa a cui si pensa è che sta bene ed è felice, anche se nella maggior parte delle volte è questa la spiegazione, in realtà ce ne possono essere altre. Scopriamole insieme.

Esprimere felicità

Quando il gatto è rilassato, ha gli occhi socchiusi, la coda ferma e sta sdraiata a pancia in su ed emette le fusa, allora vuol dire che è felice e molto soddisfatto. Probabilmente, il più delle volte lo troverete così quando sentite le fusa.

Comunicare con mamma gatta

I gattini fanno le fusa soli pochi giorni dopo che sono nati, è un modo per avvertire la loro mamma che stanno bene, quest’ultima le usa per trasmettergli tranquillità, come una sorta di ninna nanna.

Chiedere cibo

Ci sono dei gatti che fanno le fusa per chiedere cibo. Quando le fanno in questa circostanza, oltre alle fusa è possibile udire un miagolio lamentoso.

Aiutarsi a stare meglio

Quando un gatto sta male, è ferito o sta soffrendo, si auto-cura cercando di rilassarsi. Ci sono degli studi che confermano come le fusa aiutino il felino a rilassarsi e a riprendersi più in fretta.

Le fusa sono connesse a delle basse vibrazioni che possono guarire le ossa e le ferite, rilassare i muscoli, riparare i tendini, facilitare la respirazione, diminuire gonfiore e dolore.

Tutto questo spiegherebbe anche perché i gatti riescono a sopravvivere alle cadute e hanno minori complicazioni dopo interventi chirurgici.

Insomma, a quanto pare il gatto non fa le fusa solo quando è felice, come hai potuto scoprire, le ragioni possono essere diverse, questo probabilmente ti aiuterà a capirlo meglio.

Related Posts