• mercoledì , 25 aprile 2018

Planimetria: cos’è e perché è tanto utile?

Che cos’è una planimetria?

Una planimetria è un diagramma in scala di una stanza o di un edificio visto dall’alto. La planimetria può raffigurare un intero edificio, un piano di un edificio o una stanza singola. Può anche includere misurazioni, mobili, elettrodomestici o qualsiasi altra cosa necessaria ai fini del piano.

Le planimetrie sono utili per aiutare a progettare layout di mobili, sistemi di cablaggio e molto altro. Sono anche uno strumento prezioso per gli agenti immobiliari e le società di leasing per aiutare a vendere o affittare uno spazio.

L’importanza della progettazione della planimetria

Le planimetrie sono essenziali per progettare e costruire una casa. Una buona planimetria può aumentare la resa degli spazi della casa consentendo uno studio prezioso e preliminare degli ambienti, portando persino all’aumento del suo valore di rivendita.

planimetria-catastale_NG2

Quali sono le caratteristiche chiave di una buona planimetria quando si progetta una casa?

  • Versatile e flessibile.

    Assicurati ad esempio che in futuro un ufficio possa essere facilmente trasformato nella camera da letto di un bambino, per la propria famiglia o per un futuro acquirente.

  • Layout della stanza ideale.

    Assicurati che le camere da letto siano lontane dagli spazi di intrattenimento. I bagni non devono solitamente stare vicino a spazi comuni come sale da pranzo o salotti.

    La maggior parte della gente apprezzerà se la cucina si apre al salotto, quindi chi sta cucinando può comunque interagire con gli ospiti o tenere d’occhio i bambini che giocano.

  • La dimensione.

    Ogni volta che si progetta una stanza o un corridoio, pensa a quante persone si troveranno in quello spazio contemporaneamente. Hanno spazio per muoversi? C’è spazio per i mobili per ospitare tutte le attività previste?

  • Adatto alle tue priorità e stile di vita.

    Se l’intrattenimento è importante, assicurati che ci sia spazio dalla cucina all’esterno e al soggiorno. Se lavori da casa, assicurati che il tuo ufficio abbia una luce ideale e si trovi i una posizione tranquilla. Insomma, con una planimetria lo studio degli spazi darà modo di realizzare una casa funzionale e accogliente.

  • Trova l’equilibrio tra dettagli architettonici e considerazioni pratiche.

    Pensa alla sicurezza dei bambini, alla pulizia, al riscaldamento, ma anche ai costi necessari per la realizzazione.

Marketing e comunicazione con planimetrie

Le planimetrie sono anche fondamentali a potenziali acquirenti o affittuari per rendersi conto di come potrebbero vivere l’immobile.

Uno studio del 2013, suggerisce che gli acquirenti immobiliari considerino le planimetrie non solo belle da avere, ma essenziali quando si guardano le proprietà. Uno su cinque ha detto che avrebbe ignorato una proprietà senza una planimetria, valutando le planimetrie, più importanti delle foto e della descrizione della proprietà.

L’aggiunta di una planimetria a un annuncio immobiliare può aumentare i click-through degli acquirenti del 52%.

È inoltre possibile utilizzare una planimetria per comunicare con appaltatori e venditori su un progetto di ristrutturazione in corso.

 

 

Related Posts