• sabato , 16 dicembre 2017

Regalare una stella: simbologia e curiosità

Sorprendere con un bel regalo il proprio partner è una cosa delle più belle al mondo, anche se oggi, stupire è diventato sempre più difficile, ma regalare una stella è di certo uno dei regali più unici e sorprendenti.

Ma perché a stella affascina quasi in assoluta totalità tutte le persone?

Per definizione, la stella è un corpo celeste che brilla di luce propria e già questo, nel regalare una stella, può essere uno spunto romantico per una dedica di successo, l’analogia tra il brillare di luce propria di una stella e quello del vostro partner che “brilla” ai vostri occhi.

Fin dall’antichità il Sole, la stella più vicina alla Terra è sempre stata venerata per la sua capacità di portare vita, così come l’acqua e la terra, elementi necessarie per la vita.

Inoltre, le stelle , sono sempre state protagoniste dei nostri sogni, mezzi per la speranza di realizzare i nostri desideri (le stelle cadenti), legando il nostro destino ad una realtà superiore, forse divina.

Poeti, pittori e filosofi hanno sempre trovato nella natura e nelle stelle la loro massima inspirazione; come non poter menzionare “Notte Stellata” di Van Gogh, l’eccellenza delle stelle, emblematiche nell’arte e nella vita.

Ecco il mistero e il fascino dietro queste luminose stelle, così lontane ma così vicine ad nostri sogni, che fanno sì che regalare una stella diventi, regalare un emozione, regalare un sogno.

Cosa significa la stella nella simbologia?

Simbolo di positività nel collettivo comune, esprime desiderio di luce e speranza.

Ben per questo nella notte di San Silvestro tutti guardano speranzosi il cielo alla ricerca di stelle cadenti!

Cosa di meglio del regalare una stella, dandoli un nome o un nomignolo, magari quello del vostro partner o qualcosa che solo voi potete capire, ricevendo un certificato ufficiale e una mappa celeste con le coordinate astronomiche per poterla sempre vedere.

regalare una stella

Rappresentata con diversi numeri di punte, assume per questo diversi significati:

  1. Stella a 4 punte o Croce stellata: simbolo dell’asse del mondo, dell’equilibrio universale, divenuto anche simbolo della N.A.T.O.
  2. Stella a 5 punte: uno dei simboli più esoterici e misteriosi, che rappresenta sia il bene che il male; se rivolta con la punta in alto si pensa che possa chiamare spiriti benevoli, mentre con la punta in basso, dovrebbe chiamare spiriti maligni.

    Nell’antichità lo stello simbolo era legato alla dea dell’amore e della sessualità: Venere. Secondo Da Vinci metteva in comunicazione la figura umana con l’infinito (Uomo Vitruviano).

  3. Stella a sei punte: chiamata anche “stella di David”, rappresenta l’unione tra cielo e terra, usato in antichità per allontanare le forze del male, vedi la leggenda di Re Salomone.
  4. Stella a 8 punte o Stella Polare: rappresenta il centro sacro ed è associato al culto mariano, infatti lo si trova nel manto della Madonna o in architettura in diversi luoghi di culto.

Se attraverso la simbologia delle stelle fin dall’antichità cercavano di comprendere i misteri dell’universo, adesso guardando le stelle sogniamo e speriamo, quindi cosa di meglio di regalare una stella per dare il nome a uno di questi oggetti così fascinosi e misteriosi?

 

 

Related Posts