• sabato , 19 giugno 2021

Soffitto retroilluminato: quando conviene installarlo e perché

Il soffitto è certamente una delle parti più importanti all’interno di qualsiasi ambiente, case, uffici, centri commerciali, negozi, ecc, per questo è fondamentale prestare molta attenzione alla sua realizzazione. Quando si parla di soffitto non si parla solamente di sicurezza e stabilità, ma anche di stile, bellezza, luminosità ed è fondamentale riuscire a trovare un prodotto capace di creare un connubio perfetto di tutto ciò come il soffitto retroilluminato ad esempio. È vero che, almeno fino ad ora, i soffitti cosiddetti “tradizionali” ovvero con controsoffittatura in cartongesso, sono i più diffusi, ma è altrettanto vero che essi sono poco funzionali e impongono tempi d’attesa che possono essere proibitivi in alcune circostanze.

Cos’è il soffitto retroilluminato

Nel settore delle ristrutturazione immobiliari si parla sempre più spesso del soffitto teso, specialmente del soffitto retroilluminato, ma cosa sono? Si tratta di soffitti estremamente resistenti,

soffitto teso TensoCielo SkyDesign

soffitto teso TensoCielo SkyDesign

una soluzione innovativa che permette di donare quel tocco di modernità agli ambienti che non guasta mai. I soffitti in questione infatti possono essere istallati praticamente ovunque e non richiedono particolari lavori di manutenzione o particolari attenzioni.

Il soffitto retroilluminato è realizzato con delle particolari membrane polimeriche retroilluminate che permettono di creare ambienti davvero spettacolari con giochi di colore che nessuna vernice potrebbe mai garantire. La retroilluminazione del soffitto infatti avviene mediante un apposito e particolare impianto led (può essere istallato sia semplice, ovvero bianco, sia multicolor) capace di adattarsi praticamente ad ogni ambiente. Questa particolare tecnologia permette addirittura di proiettare sul soffitto un’immagine o un video, insomma, se si ha intenzione di modernizzare la propria casa o il proprio ufficio, il soffitto retroilluminato rappresenta sicuramente la scelta perfetta.

I vantaggi del soffitto retroilluminato

L’istallazione di questo particolare soffitto assicura moltissimi vantaggi, innanzitutto, quello di poter ostentare alla clientela oppure agli invitati, un’atmosfera che pochissimi ambienti vantano. Il soffitto retroilluminato inoltre permette anche una notevole personalizzazione dell’ambiente, grazie all’impianto led infatti è possibile cambiare il colore delle luci a seconda delle circostanze e delle occasioni.

Se ad esempio si sta festeggiando il conseguimento della laurea di un amico o di un parente, è possibile creare una stupenda atmosfera selezionando la luce rossa. Un altro vantaggio importante è l’estrema resistenza di questi prodotti, nonostante siano retroilluminati, questi particolari soffitti riescono ad sopportare l’umidità, gli urti, l’acqua, la polvere ecc. Dulcis in fundo, è necessario annoverare tra i vantaggi anche l’estrema velocità di istallazione, il soffitto retroilluminato infatti viene istallato stesso in giornata, senza dover attendere i lunghi tempi richiesti dai classici lavori di muratura.

Related Posts