• sabato , 19 giugno 2021

Vetri scuri: perché istallarli

Non c’è che dire, alcune macchine con l’oscuramento dei vetri acquistano tutt’altro fascino. Non a caso l’oscuramento dei vetri (nei limiti della legge) è una tecnica molto diffusa tra tutti coloro che adorano elaborare le macchine, ovvero, gli appassionati del tuning.

In molti, infatti decidono di personalizzare la propria macchina istallando i vetri oscurati in modo da conferire uno stile più deciso ed accattivante al veicolo.

In genere le pellicole oscuranti, o i vetri scuri, vengono utilizzati sulle macchine con le carrozzerie sportive, come ad esempio una bella fuoriserie oppure una due posti sgargiante.

Ovviamente questo non significa che non sia possibile istallarli anche sulle macchine menovetro scuro appariscenti, come ad esempio le utilitarie, monovolumi, suv ecc.

Occorre considerare infatti che non è solo l’estetica che induce alle persone ad istallare i finestrini oscurati alla propria macchina.

Essi, infatti possono essere comodi per molti aspetti, come ad esempio maggiore freschezza nel veicolo, maggiore comfort per coloro che circolano nella macchina i quali non dovranno ripararsi dai fastidiosi raggi del sole ecc.

Vetri oscurati e privacy

Non è un mistero che i vetri scuri assicurano una maggiore riservatezza, non a caso, le macchine che in genere trasportano gli uomini politici, le cosiddette auto blu, possiedono proprio i vetri oscurati in modo da passare inosservati e non attirare l’attenzione.

Questi particolari vetri, infatti rendono assolutamente impossibile vedere dall’esterno chi è seduto all’interno della macchina.

Lo stesso vale per tutti i personaggi dello spettacolo, calciatori, vip, ect, grazie ai vetri oscurati possono tranquillamente circolare per le città senza attirare l’attenzione dei fans o dei paparazzi sempre in agguato.

Come oscurare i finestrini del proprio veicolo

Oggigiorno è piuttosto semplice far oscurare i finestrini della propria macchina, esistono tantissime officine specializzate proprio in questo particolare settore.

Ovviamente è anche possibile acquistare autonomamente le pellicole oscuranti ed applicarle da soli sui finestrini, tuttavia, potrebbe essere una scelta poco saggia, specie se non si ha dimestichezza con questi strumenti.

Il rischio infatti è quello di applicare in modo errato la pellicola e creare fastidiose bolle d’aria che potrebbero compromettere la visibilità e l’estetica del veicolo.

Per andare sul sicuro, quindi è sempre consigliabile affidarsi a degli esperti. Anche in questo caso però occorre fare una scelta: far applicare le classiche pellicole oscuranti, oppure far istallare dei nuovi vetri direttamente oscurati. La scelta dipende dal proprio budget, la prima opzione infatti è sicuramente meno costosa rispetto alla seconda.

Vetri oscurati: personalizzazione

Non tutti sanno che è possibile personalizzare anche i vetri oscurati, è possibile infatti scegliere tra diverse intensità di oscurità e tra diversi colori.

Tutto dipende dalle proprie necessità, se ad esempio lo scopo è quello di garantire una maggiore riservatezza a coloro che circolano a bordo del veicolo, allora è consigliabile optare una pellicola con una opacità particolarmente intensa.

Viceversa, se lo scopo è quello di rendere più particolare il proprio veicolo, è possibile optare per pellicole colorate, abbinandole ovviamente anche al colore della carrozzeria o dei cerchi in lega, in modo da non passare inosservati.

Related Posts