Perché noleggiare un’auto a lungo termine è conveniente
Il noleggio a lungo termine sta diventando sempre più diffuso sia tra i professionisti che tra i privati che desiderano usufruire di un veicolo senza acquistarlo. Questa soluzione contrattuale implica il pagamento di un canone mensile che include non solo il veicolo stesso, ma anche altri servizi correlati, eliminando la necessità di investire una grande somma di denaro.
Questa opzione offre quindi la possibilità di utilizzare un’auto senza impegnare capitali, ed offre un’alternativa conveniente e flessibile per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiane.
Come noleggiare un’auto a lungo termine?
Per usufruire del servizio di noleggio auto Roma o in altre città, è necessario soddisfare determinati requisiti. Come prima cosa, è necessario essere in possesso di una patente di guida valida, conseguita da almeno un anno. Inoltre, bisogna disporre di un conto corrente intestato per l’addebito delle rate mensili. Le compagnie di noleggio, inoltre, necessitano anche di garanzie reddituali, per verificare che il soggetto sia in grado di pagare il canone.
Nello specifico, è necessario presentare il modello unico o il CUD (Certificazione Unica dei Redditi) per i dipendenti, oppure il bilancio aziendale, se si ha intenzione stipulare un contratto di noleggio per il proprio business.
Dopo le opportune verifiche da parte della compagnia di noleggio, è possibile fissare i dettagli del contratto, specificando il tipo di veicolo da noleggiare, il punto di ritiro e consegna dell’auto, i km percorribili durante tutto il periodo di validità del contratto, eventuali servizi aggiuntivi (ad esempio la carta carburante, o il cambio degli pneumatici in estate e inverno, ecc.
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una soluzione piuttosto conveniente, sia per le aziende che per i privati. Per questi ultimi, alcuni dei vantaggi sono:
- Costi certi: Nel canone mensile del noleggio sono inclusi diversi servizi che permettono di utilizzare l’auto, come l’assicurazione (RC auto, polizza kasko e copertura furto e incendio), il tagliando, gli interventi di manutenzione straordinaria in caso di guasti e la tassa di proprietà. Questo consente di pianificare il costo mensile relativo al trasporto senza sorprese.
- Risparmio di tempo: Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è la possibilità di evitar di perder tempo nella gestione burocratica del veicolo. Tutti gli oneri e le scadenze burocratiche sono gestiti dalla società di noleggio, l’automobilista non deve preoccuparsi dei rinnovi o delle scadenze.
- Assistenza e supporto: Il noleggio a lungo termine include spesso servizi di supporto ed assistenza 24 ore su 24, ovunque. In caso di guasto della vettura o incidente stradale, spesso è possibile usufruire di un’auto sostitutiva, garantendo la continuità del servizio (tuttavia, è bene accertarsi che tale servizio sia espressamente previsto dal contratto).
- Aggiornamento e rinnovo: Alla fine del periodo previsto contratto, è possibile optare per il rinnovo con un nuovo veicolo, così da avere sempre a disposizione un’auto recente e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Questo evita il problema dell’obsolescenza del veicolo. In alternativa, si può prolungare il contratto con la stessa vettura, o semplicemente restituire il veicolo e porre fine al contratto.