• martedì , 29 Novembre 2022

Che cos’è la fumigazione dei pallet?

Prima di utilizzare i pallet di legno per la spedizione o lo stoccaggio, è necessario prepararli per eliminare i parassiti e prevenire la diffusione di agenti patogeni pericolosi.

I pallet sono spesso realizzati con legno economico infestato da insetti, spore di muffa e altri organismi nocivi.

Poiché i pallet vengono spediti a livello internazionale e riutilizzati frequentemente dalle aziende, spesso comportano il rischio di contaminazione da batteri o virus. Per eliminare questi parassiti senza causare ulteriori danni al legno, è necessario fumigare i pallet (Pallet fumigati ISPM15) prima di riutilizzarli.

Esistono due diversi tipi di fumigazione per il trattamento dei pallet: termica e chimica.

Che cos’è la fumigazione termica?

La fumigazione termica consiste nel riscaldare i pallet trattati ad alta temperatura per uccidere insetti, funghi e batteri. I pallet riscaldati vengono poi collocati in un ambiente a tenuta d’aria o in un ambiente predigerito per bloccare il calore e uccidere eventuali parassiti e agenti patogeni residui.

A differenza della fumigazione chimica, la fumigazione termica non lascia residui sui pallet trattati che possono causare ulteriori problemi agli utilizzatori.

Che cos’è la fumigazione chimica?

La fumigazione chimica è un processo che utilizza sostanze chimiche per uccidere i parassiti sul legno

Prima di essere rimessi in servizio, i pallet devono essere asciugati per garantire che siano sicuri da maneggiare e che non causino danni ad altri prodotti con cui entrano in contatto.

Le sostanze chimiche più comunemente utilizzate per la fumigazione chimica sono il bromuro di metile e le radiazioni gamma. La fumigazione chimica è il metodo di fumigazione più utilizzato per il trattamento dei pallet in legno.

Cosa bisogna sapere sulla fumigazione?

I pallet vengono fumigati in grandi contenitori sigillati, chiamati tronchi di fumigazione, progettati per il trattamento specifico dei pallet in legno.

La fumigazione è un processo invasivo che richiede un operatore esperto per garantire che i pallet siano trattati correttamente per uccidere parassiti e agenti patogeni senza danneggiare il legno. Se si sceglie di fumigare i pallet, è necessario sapere se il fornitore di pallet offre servizi di fumigazione.  Inoltre, dovreste anche chiedere all’azienda se fornisce un certificato di fumigazione.

Pro e contro della fumigazione

Pro

  • La fumigazione dei pallet è uno dei metodi più semplici ed efficaci per eliminare i parassiti dal legno trattato.
  • Permette di riutilizzare più volte i pallet in legno, prolungandone la vita.
  • È un processo affidabile per il trattamento dei pallet contro gli agenti patogeni.
  • Non lascia residui chimici sui pallet trattati.

Contro

  • La fumigazione dei pallet non è economica. Il costo della fumigazione di un container di pallet può superare i 1.000 euro.
  • È un processo invasivo che può potenzialmente danneggiare i pallet.
  • Non sempre uccide tutti i parassiti e gli agenti patogeni

Come individuare i segni di infestazione prima della fumigazione?

Per verificare la presenza di danni e segni di parassiti, potete utilizzare una lente manuale, una lente d’ingrandimento o un microscopio d’ispezione.

Se trovate segni di parassiti, dovete trattare i pallet con un pesticida prima di fumigarli. È importante utilizzare un pesticida efficace e approvato per il tipo di parassiti che infestano i pallet.

Related Posts