Quella che segue è l’intervista che abbiamo realizzato, qualche giorno fa, a Lorenzo Spinosi di Spinosimarketing.com che ci parlerà dell’importanza di avere un sito internet funzionale e di design, in modo di aumentare visibilità e autorità nel mondo del web.
Spinosi Marketing è una società di consulenza di marketing strategico digitale che abbina alla consulenza, lo sviluppo di strumenti di web marketing quali siti web, campagne email marketing, posizionamento nei siti web ed altro. I nostri punti di forza si riassumono in tre aspetti che caratterizzano il nostro metodo di lavoro:
Oggi il primo biglietto da visita per un’azienda è il suo sito web. Affinché un’azienda o un servizio possa essere minimamente credibile ha bisogno di avere un sito web. Il cliente dopo aver conosciuto un potenziale fornitore o cliente va su Internet per verificarne l’identità tramite il suo sito web. Un sito web graficamente curato equivale ad avere una sede aziendale curata, pulita ed ordinata. Fondamentale nello studio grafico di un sito sarà la user experience ossia la qualità nell’esperienza di fruizione del sito offerto ai visitatori.
Affinchè un sito possa definirsi funzionale è necessario che abbia requisiti tecnici ritenuti indispensabili oggi:
Accanto a questi due aspetti primari è necessario che i contenuti e l’albero di navigazione siano strutturati nel modo da poter offrire la migliore categorizzazione a Google e facilitare l’indicizzazione del sito.
Un sito per essere funzionale deve essere costruito in base alle caratteristiche dell’azienda partendo dalle caratteristiche grafiche in linea con il brand aziendale o poi nei contenuti deve esprimere chiaramente il posizionamento aziendale e il grado di differenziazione dei suoi prodotti/servizi rispetto alla concorrenza.
Per incrementare le visite al proprio sito web è necessario mettere in atto una serie di attività che rientrano in una strategia generale di inbound marketing. Creare contenuti nuovi ed originali rispondendo a necessità dei clienti è solo il primo passo per intercettare visite. In seconda battuta è necessario avere una costante pubblicazione sui social di riferimento per il proprio target di clienti e abbinare un’attività newsletter su un database di prospect e di clienti.
L’aspetto più complesso rimane l’esecuzione di un’efficacia strategia di backlink “qualificati” ossia realmente in grado di aggiungere valore al proprio sito agli occhi di Google.
Oggi si parla di SEO semantico, ossia Google sta affinando sempre maggiormente la sua capacità di comprendere se un sito risponde in modo preciso e affidabile ad una determinata domanda da parte dell’utente e la semantica di un testo scritto rappresenta la nuova frontiera. Avere una buona strategia SEO significa quindi avere una buona conoscenza del target, un ottimo sito sotto il profilo tecnico che garantisca velocità di caricamento e sicurezza con i certificati SSL, un piano editoriale strutturato e strizzi l’occhio alle moderne tecniche SEO.
A questo punto ringraziamo Lorenzo Spinosi per avere collaborato alla realizzazione della nostra intervista per puntualizzare quanto sia fondamentale per un’azienda la realizzazione di un sito web efficace in ogni suo aspetto.
Vi consigliamo inoltre, di visitare il sitoweb Spinosimarketing.com per tutto quello che concerne il mondo del web marketing e la comunicazione, inoltre per rimanere sempre aggiornati su notizie, articoli di informazione e curiosità, AbruzzoMagazine è un portale che tratta tematiche attuali e di sicuro interesse (finanza, food & wine, eventi, innovazione, punti di vista, imprese, ecc.).
Copyright 2016 | Termini, privacy e cookie | Sitemap | Powered by Siti web Wordpress