Skip to main content

Come pulire il forno con rimedi naturali

14 Marzo 2018

Ecco qualche idea per pulire il forno con rimedi naturali.

Il forno è senz’altro uno tra gli elettrodomestici più usati. A causa del suo uso pressoché quotidiano, il forno ha bisogno di una pulizia costante e approfondita. In questo articolo andremo a vedere come pulire il forno con prodotti naturali che ognuno di noi ha senza dubbio in casa.

Va subito precisato che esistono anche prodotti per pulire il forno di natura chimica e industriale. Tuttavia, l’operazione per sgrassare il forno può essere compiuta benissimo anche con prodotti naturali, tra i quali, senza dubbio, spicca l’aceto per pulire.

Ecco riportati di seguito le procedure su come pulire il forno con rimedi naturali. Se poi avete bisogno di pulizie più approfondite per tutta la vostra abitazione, non esitate a contattare i migliori esperti della zona.

Pulire-il-forno-con-prodotti-ecologici-naturali-640x390

Per sapere come pulire il forno con prodotti naturali e di consumo diffuso, seguite questa lista di prodotti per pulire il forno di origine naturale e di facile reperibilità, evitando così di usare dei prodotti chimici ed industriali. Tra i prodotti per pulire il forno più comuni e di tipo naturale troviamo:

  • il limone: prodotto utile per eliminare i cattivi odori ma anche alcuni batteri, il succo di limone deve essere passato all’interno della superficie dell’elettrodomestico, in modo che si possa sgrassare il forno con un po’ di “olio di gomito”;
  • il sale grosso: altro tra i prodotti per pulire il forno di origine naturale, il sale grosso disciolto in poca acqua è molto utile se applicato sulle incrostazioni di bruciato; risulta particolarmente efficace se unito ad una porzione di bicarbonato;
  • l’aceto bianco da cucina: l’aceto per pulire è un prodotto che vanta ottime qualità disinfettanti oltre che essere un buon prodotto per sgrassare il forno; vediamo nel dettaglio come pulire il forno utilizzando l’aceto per pulire.

L’aceto per pulire è, come detto, un ottimo prodotto per sgrassare il forno, ma che ha anche proprietà disinfettanti. Per imparare come pulire il forno con l’aceto bianco da cucina basterà mettere un mezzo bicchiere di aceto in un bicchiere di acqua calda e portare la soluzione ad ebollizione; una volta che la soluzione di acqua ed aceto bollirà, spostate la pentola e mettetela all’interno del vostro forno preriscaldato ad una temperatura di circa 100°; lasciate infine agire la soluzione per circa 15 minuti, in modo che l’aceto possa agire sulle superfici sgrassandole.

Una volta che l’aceto avrà agito potete spegnere il forno e far raffreddare la soluzione, la quale dovrà poi essere riutilizzata e passata con una spugnetta sulle superfici direttamente. Questa azione, oltre che eliminare eventuali incrostature, contribuirà a lucidare le pareti del vostro forno e ad eliminare gli eventuali cattivi odori.