• venerdì , 20 Maggio 2022

Collana in acciaio o in argento? Le tendenze del momento

Ti sei mai chiesto quali collane vanno di moda nel 2022? Se sei un appassionato di gioielli probabilmente lo hai già intuito, se invece te ne intendi poco e magari stai cercando un regalo dovrai farti una cultura dall’inizio. La collana spesso si associa direttamente all’oro, alla immagine di quel giallo lucido e prezioso che significa anche una notevole spesa. Oggi le tendenze stanno un po’ cambiando. I più giovani, maschi e femmine, ma anche certe signore più grandicelle stanno riscoprendo la nuova moda delle collane in acciaio o in argento, che a volte sono meglio dell’oro.

Anche il settore della gioielleria insegue una società che sta cambiando, offrendo pezzi originali per forma e materiali. E’ possibile sfogliare i cataloghi di tanti brand sul web, scegliendo

collane vendita online dei marchi più fashion del momento.

Collane in acciaio, roba da giovani?

Le pubblicità ci invitano a pensare alle collane in acciaio come un articolo “per giovani”. Si prestano a forme strane e divertenti, a volte esagerate, altre volte fin troppo delicate. L’acciaio è simbolo di resistenza nel tempo, ma senza essere prezioso come l’oro, e dunque è una immagine dinamica e giovanile. Chi ha detto però che l’età in questo ambito sia un tabù? Le collane in acciaio si adattano anche a una donna over 40 con uno spirito dinamico che sa coniugare casual ed eleganza. Se sei un ragazzo “dentro”, nonostante l’età anagrafica, sfoggiare una collana in lucido acciaio sul petto non potrà che accrescere il tuo fascino.

Il bello dell’argento

L’argento di norma è più raffinato rispetto all’acciaio, ma gli somiglia per colore e apparenza. Se non ami l’oro e cerchi qualcosa di più sportivo, in un certo senso l’argento si presta pur rimanendo un materiale di classe. Le collane in argento nel 2022 sono di moda anche per gli uomini, con ciondoli che esprimono forza e spensieratezza in un materiale che invece comunica eleganza. Una collana in argento mette d’accordo gli amanti dello stile con gli amanti della dinamicità e si adatta a diverse interpretazioni, esattamente come un gioiello in acciaio.

Collane anche in ottone

Alcune nuove aziende di accessori propongono dei gioielli interessanti realizzati in modo artigianale con materiali finora poco considerati. L’ottone, ad esempio, campione di resistenza e di adattabilità, è capace di interpretare i gusti di uomini e donne, giovani e meno giovani. Si può modellare con fusioni e martellamenti, per assumere delle forme importanti, ben evidenti. Le collane in ottone possono essere semplici catene con anelli grossi e grezzi, come fossero appena usciti dalla forgia del fabbro. Oppure, in alternativa, sono rigide, di forma circolare, a ricordare  dei “collari” che esprimono un carattere determinate, abituato a comandare e a farsi ammirare.

Le collane in ottone possono essere la novità che smuove le acque di un mercato ancora troppo legato agli stereotipi. E possono essere l’idea perfetta per un regalo unico, che se fatto alla persona giusta sarà davvero indovinato. In fondo quel che accomuna questi gioielli – in ottone, acciaio o argento – è la particolare unicità dell’artigianato, che rende ogni pezzo diverso da un altro e, nell’insieme generale, diversi da tutto il resto.

Related Posts