Perché è importante essere primi su Google?
Con l’avvento di internet sono molte le abitudini della vita quotidiana che hanno subito cambiamenti significativi. La più evidente, in costante aumento, è la necessità da parte degli utenti di cercare informazioni di ogni genere fra milioni di siti web attraverso diversi motori di ricerca.
È proprio partendo da questo dato, assolutamente non trascurabile, che viene delineata l’importanza per un sito web di posizionarsi tra i primi posti su Google per le keyword con cui vogliamo essere trovati dai nostri potenziali clienti.
Sin dai suoi esordi, Google, che attualmente è il motore di ricerca più importante, conosciuto ed utilizzato del web, ha messo a disposizione degli esperti di marketing due differenti modalità per mettere in evidenza i propri contenuti.
La prima modalità non è gratuita, ed è considerata in linea generale quella più semplice; consiste nell’avviare delle campagne Google ADS in maniera tale che l’utenza, nell’effettuare delle ricerche per determinate parole chiave abbia in evidenza come risultati gli annunci delle medesime campagne.
La seconda modalità è considerata relativamente più complicata ma allo stesso tempo più duratura nel corso degli anni. Si tratta di posizionare in maniera organica un sito web ai primi posti di Google per le keyword desiderate.
Chiaramente questo risultato non può essere frutto di “improvvisazione”, ma per raggiungerlo, occorre una strategia SEO adeguata e ben strutturata che va a lavorare su determinati aspetti specifici del sito in questione; come ad esempio: l’ottimizzazione delle pagine web; l’inserimento delle parole chiave all’interno delle pagine, fino ad arrivare alle campagne di link building per rendere famoso in rete il sito che si vuole promuovere.
In entrambi i casi esposti, per un lavoro accurato che porti ad un risultato concreto ottenendo visibilità, è necessario un investimento sia in termini di tempo sia in termini economici; in questo modo sarà infatti possibile sostenere i click (nel caso delle campagne pubblicitarie), e avvalersi dell’esperienza e della professionalità di una web agency o un consulente SEO specializzato, appunto, nel posizionamento dei siti.
Quali vantaggi nel raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca?
Ottenere un buon posizionamento su Google, addirittura fra i primi contenuti visibili, significa intercettare un’utenza interessata a qualcosa di specifico che noi possiamo fornirle.
In particolare, una campagna SEO ben fatta, chiara e delineata, permetterà ai vostri contenuti di essere visibili in prima pagina sul motore di ricerca per le parole chiave che interessano il vostro sito.
Una maggiore visibilità equivale ad un pubblico più ampio a cui ci si rivolge e, di conseguenza, ad un territorio di mercato significativamente più grande.
Il sito sarà immediatamente visibile a coloro che hanno intenzione di acquistare un prodotto presente nell’offerta dello stesso e stanno cercando il venditore migliore per soddisfare le proprie esigenze.
Essere i primi su Google dunque, non è soltanto un vesso o un risultato di cui andare fieri e potersi vantare, ma rappresenta di fatto una vera e propria occasione per migliorare e ottimizzare il business di un’attività e aumentare le vendite online attraverso la creazione di una via preferenziale con nuovi possibili clienti di riferimento.