Come fotografare i prodotti per un e-commerce
Nella società odierna la fotografia è diventata un elemento di importanza fondamentale per quanto riguarda le vendite e la promozione di qualsiasi attività commerciale.
In un e-commerce online, poi, dove la visualizzazione delle immagini è l’unico modo per poter osservare nel dettaglio il prodotto che si desidera acquistare, questo elemento diviene assolutamente necessario.
Un buon servizio fotografico, infatti, non solo garantisce una buona presentazione della vostra attività e dei prodotti che offre, ma, attraverso l’immediatezza delle immagini migliora anche la visibilità del vostro e-commerce ottimizzandolo.
In alcuni casi, però, soprattutto quando si è alle “prime armi” in questo campo, oppure, se l’apertura di un’attività è recente, riuscire ad avere un servizio fotografico di qualità che presenti prodotti e servizi catturando l’attenzione dei consumatori, incuriosendoli positivamente, può risultare più difficoltosa del previsto. In questo articolo parleremo, quindi, di come ovviare il problema.
Shooting per un e-commerce: i passaggi fondamentali
Può sembrare scontato (e in parte banale) ma una pianificazione accurata del lavoro da svolgere e di cosa occorre per poterlo realizzare al massimo delle possibilità è un passaggio cruciale che spesso ne determina l’esito.
Prima di procedere, infatti, all’utilizzo di attrezzature eventuali per “scatti random”, è bene organizzare le nostre idee concretamente per poterle realizzare senza tralasciare dettagli importanti e in modo coerente.
- Prima di tutto, chiarite lo scopo del servizio fotografico in modo da poterlo raggiungere attraverso la strategia più adatta.
- Stabilite con anticipo il numero (anche indicativo) degli scatti che vi occorrono e l’attrezzatura da utilizzare.
Se per la realizzazione della vostra idea necessitate di un’attrezzatura più professionale assicuratevi di avere un aiuto o rivolgetevi direttamente ad un fotografo esperto nel settore( come Mino Di Vita, questo il suo profilo Facebook), così da non rischiare di ritrovarvi nelle spiacevoli condizioni di non essere in grado di usare un’attrezzatura costosa nella quale avete investito denaro.
Scegliete un software da utilizzare per il servizio e pianificate come elaborare le fotografie alla fine dello shooting e come editarle ed impiegarle per il web.
Insomma, prima di procedere con la realizzazione vera e propria delle immagini è molto importante stabilire una serie di punti. Programmare ed organizzare il servizio fotografico non solo vi aiuterà a risparmiare tempo, denaro ed energie, ma vi garantirà un risultato di maggiore qualità.
Fotografia e destinazione d’uso
Solitamente, nella maggior parte dei casi, le immagini per e-commerce rientrano in due macrocategorie: immagini per look book e immagini dei prodotti.
Le foto destinate a lookbook ritraggono il prodotto acquistabile in un contesto che esprime la visione del brand e il suo stile, abbinato ad altri elementi.
Questa tipologia di scatto è spesso impiegata su cataloghi (sia cartacei, sia digitali), o come foto pubblicitarie per i siti web.
Le foto per e-commerce tradizionali, invece, vengono generalmente realizzate in studio con uno sfondo neutro e servono a dare al consumatore una visione dettagliata, chiara e anche ravvicinata del prodotto in questione.
Le foto per un e-commerce online costituiscono un elemento imprescindibile per la vendita in quanto una descrizione testo sarebbe assolutamente insufficiente per instaurare sia curiosità nell’utente, sia una fiducia minima per proseguire un acquisto a “scatola chiusa”.
Stabilire un Budget
Per evitare di incorrere in brutte sorprese la cosa migliore da fare è stabilire un budget, anche solo iniziale e anche solo indicativo, l’importante è che vi sia consapevolezza di quello che spendiamo e del perché. Questa operazione si rivela necessaria anche perché andrà, inevitabilmente, ad influenzare tutte le vostre scelte future.
Scegliere la tipologia di scatti
Per stabilire con più facilità e scorrevolezza la tipologia di scatti di cui avete bisogno, può essere molto utile stilare una piccola shot list in cui indicare: le angolazioni necessarie, i dettagli da evidenziare e i prodotti che vi occorrono.
Se il vostro e-commerce si occupa di abbigliamento aggiungete alla lista una voce in cui stabilite i vari abbinamenti nel caso in cui vogliate mostrare un look completo.
Grazie a questa semplice lista procedere con lo shooting sarà molto meno impegnativo in quanto avrete costantemente sottomano un quadro generale della situazione consultabile, che vi permetterà di non tralasciare nulla.
Location e set
Chiariti lo scopo e le modalità del servizio fotografico non resta che trovare la location o il set adatto.
I grandi brand, generalmente, dispongono di uno studio interno in cui effettuare gli shooting e i servizi con set costruiti in esterna vengono impiegati in occasioni particolari.
Se non avete la possibilità di usufruire di uno studio fotografico interno potete optare per l’affitto di una sala posa, oppure, organizzarne una da soli.
Se disponete di pochi mezzi e di un’attrezzatura un po’ “improvvisata” è preferibile optare per un locale interno spazioso e con moltissima luce naturale in modo da poterla sfruttare per ottimizzare la qualità delle vostre fotografie.
La giusta attrezzatura
Naturalmente un’attrezzatura più o meno professionale è determinata dalla disponibilità di budget che potete investire e anche dal prodotto stesso che dovete immortalare. Nella maggior parte dei casi è possibile ottenere buonissimi risultati procurandovi:
- Una macchina fotografica Reflex digitale;
- un obiettivo grandangolare;
- un cavalletto;
- dei fondali fotografici;
- un kit di illuminazione artificiale;
Le macchine fotografiche Reflex digitali, infatti, vantano la qualità più alta per le immagini. Le DSRL salvano le immagini in formato RAW, anziché in JPEG, in questo modo conservano un numero maggiore di informazioni riguardanti l’immagine (essendo file non compressi) permettendo un controllo maggiore di tutti i parametri per un risultato decisamente migliore, consentendo, inoltre, un eventuale editing post-produzione avanzato.
I fondali sono la parte più economica dell’attrezzatura; sono facilmente reperibili e sono facilmente posizionabili ovunque.
I kit di illuminazione, invece, costituiscono una delle voci più costose per un servizio fotografico fatto bene. Nella scelta del kit più adatto è sempre meglio affidarsi ad un professionista del settore in quanto muoversi tra le diverse tipologie di flash può risultare abbastanza complicato.
Stile dello shooting
Scegliere lo stile con cui volete presentare i prodotti del vostro e-commerce rappresenta un passaggio cruciale.
Nel farlo, è importante pensare ad un contesto che li valorizzi al meglio e a creare degli scatti che rendano i prodotti facilmente immaginabili nella vita quotidiana dei consumatori.
L’Editing è un valido aiuto in questo, perché vi permetterà di rendere ulteriormente realistici i vostri scatti e di correggere eventuali distorsioni migliorando la qualità dell’immagine e, di conseguenza, la positività dell’impatto visivo da parte dei clienti.
In conclusione: disporre di fotografie in alta definizione e ben eseguite è una risorsa preziosa quanto essenziale per un e-commerce, che permette di aumentarne la visibilità e anche la funzionalità.