Autonoleggio a lungo termine: cos’è e come funziona
Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione sempre più popolare in Italia. Negli ultimi anni, questa pratica si è affermata come una delle soluzioni preferite dagli automobilisti. Le stime, infatti, rivelano un totale di 1,2 milioni di veicoli noleggiati, secondo quanto riportato dal diciannovesimo rapporto dell’Aniasa (l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) riferito al 2019.
Questa tendenza riflette il desiderio dei consumatori di evitare impegni finanziari a lungo termine associati all’acquisto diretto di un’auto: con questo tipo di contratto, infatti, vi è l’obbligo di pagare il canone per un lasso di tempo predefinito, in genere non superiore ai 48 mesi, ma non sono previsti anticipi obbligatori oppure una maxirata finale.
Come funziona il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è un contratto che un automobilista stipula con una compagnia di Autonoleggio Genova (o di altra località). Quest’ultima concede ai clienti una vettura previo pagamento di un canone mensile predeterminato.
La somma fissa include anche diversi servizi, come l’assicurazione del veicolo, le polizze aggiuntive, gli interventi di manutenzione (sia quelli ordinari che straordinari), il bollo, il soccorso stradale attivo 24 ore su 24 ed in qualsiasi parte di Italia.
Inoltre, pagando un prezzo più elevato, è possibile includere anche dei servizi optional, tra cui la carta carburante, il cambio degli pneumatici stagionali, oppure un veicolo sostitutivo in caso di sinistri stradali che vedono coinvolta l’auto oggetto noleggiata. Alla scadenza del vincolo contrattuale, l’obbligo è quello di restituire la vettura nei modi e nei tempi concordati, ma in alternativa è possibile prolungare il contratto con la stessa auto oppure con una nuova.
Perché scegliere il noleggio a lungo termine?
Scegliere il noleggio a lungo termine oppure l’acquisto di una vettura? Per dare una risposta a questo quesito, i fattori principali da considerare sono tre: la quantità di chilometri percorsi annualmente, la durata prevista della proprietà dell’auto e la possibilità di detrarre le spese.
Se si percorrono più di 15000 chilometri all’anno, si preferisce cambiare spesso veicolo e si ha anche la facoltà di dedurre le spese dall’imposta sul reddito annuale, il noleggio a lungo termine può dimostrarsi un’alternativa valida all’acquisto, consentendo di ottenere un risparmio significativo a lungo termine e vantaggi operativi.
I requisiti per noleggiare un’auto a lungo termine
I requisiti principali per accedere al noleggio a lungo termine comprendono un’età tra i 21 e i 70 anni compiuti (anche se alcune compagnie di noleggio consentono anche a persone più giovani o più anziane di stipulare il contratto, in genere pagando un sovrapprezzo); una patente di guida valida da almeno 12 mesi, o 24 mesi in casi specifici; un documento di identità, oppure un passaporto valido o altri documenti richiesti dalla società di noleggio; un conto corrente italiano intestato al richiedente; documenti in grado di attestare il reddito, assieme ad un contratto di lavoro o un cedolino della pensione, per valutare la capacità di pagamento. Nel caso di viaggi fuori dai confini italiani, è consigliabile anche verificare i requisiti relativi alla patente internazionale di guida (PGI).