SlimStack: connettori di qualità targati Molex
I connettori elettrici sono dispositivi utilizzati per stabilire una connessione elettrica affidabile tra due componenti o dispositivi. Tra i diversi connettori elettrici presenti sul mercato è possibile citare il connettore Molex, brevettato già negli anni ‘50.
I connettori di questo marchio, originariamente progettati per applicazioni in elettrodomestici, settore automobilistico, distributori automatici e mini computer, si distinguono per la loro ampia superficie di contatto, ideale per circuiti di potenza ad alta corrente.
A partire dal 1975, però, i connettori Molex hanno trovato un nuovo impiego nell’alimentazione delle unità disco dei computer, rivelandosi particolarmente adatti a questo scopo. Questo utilizzo dei connettori Molex ha portato alla diffusione del marchio stesso come termine generico per identificare i connettori di alimentazione dei componenti di un PC.
Il nome “Molex” è diventato sinonimo di affidabilità e qualità per quanto riguarda i connettori di alimentazione all’interno dell’industria informatica, e per acquistarli è possibile rivolgersi a rivenditori di componenti elettronici a Modena a marchio Molex.
Che cosa è il connettore SlimStack
L’evoluzione dei connettori Molex nel corso degli anni ha dimostrato la loro capacità di adattarsi alle esigenze di diverse applicazioni e di fornire una connessione elettrica sicura. La continua presenza di questi connettori nel mercato ancora oggi testimonia la loro rilevanza e la fiducia che i produttori e gli utenti hanno riposto in essi per oltre mezzo secolo.
Forte del suo successo, il marchio non ha smesso di lanciare innovazioni sul mercato, come il connettore scheda-scheda (e da scheda a FPC) SlimStack. Si tratta di una tipologia di connettori progettati per fornire una connessione affidabile in una forma compatta, per adattarsi alla maggior parte dei dispositivi elettronici più recenti.
La loro struttura particolarmente sottile, permette un ampio utilizzo anche in spazi ridotti. Per tale ragione, essi vengono impiegati nell’automotive, nel settore medico, in quello industriale, nei dispositivi mobili, ecc.
Infatti, grazie alle spine ed alle prese microminiaturizzate, le dimensioni del passo piccole 0,35 mm, le altezze di accoppiamento pari a 0,60 mm e larghezze strette solo 2,00 mm, i connettori SlimStack assicurano un’ampia flessibilità di utilizzo.
Nonostante le esigue dimensioni, la tecnologia avanzata di questi connettori permette anche una bassa resistenza di contatto ed una buona integrità del segnale, che si traduce in una trasmissione efficiente dei dati.
Perché utilizzare i connettori SlimStack
Come già spiegato, i connettori SlimStack di Molex offrono una serie di vantaggi che li rendono una scelta ideale per diverse esigenze di connettività.
Con le loro ampie guide di allineamento, i connettori SlimStack consentono un accoppiamento facile e preciso, ed il design a doppio contatto garantisce affidabilità sia dal punto di vista elettrico che meccanico.
In più, grazie alla loro struttura compatta e al profilo basso, questi connettori offrono un notevole risparmio di spazio e una grande libertà di progettazione, e consentono anche le applicazioni su schede a cablaggio stampato (PWB).
Un altro vantaggio importante è quello della sicurezza: essi sono dotati di coperchi metallici che prevengono danni indesiderati ed i blocchi di contatto emettono un “click” che garantisce l’effettivo accoppiamento. Inoltre, i connettori SlimStack sono adatti per applicazioni mobili che richiedono una potenza significativa, grazie alla loro capacità di alimentazione fino a 15.0A.