Come costruire un sito aziendale che contribuisca allo sviluppo della propria azienda?
Qui di seguito vedremo quali sono le regole per costruire un sito aziendale che faccia sentire i propri clienti accolti e che migliori il proprio business.
Un’azienda che ai giorni nostri non abbia un sito web online è quasi come se non esistesse, infatti essere presenti sul web è fondamentale per farsi conoscere e per aumentare la propria visibilità.
L’importanza di un sito web per una azienda varia in base alla tipologia di azienda ed alla tipologia di beni e/o servizi che la stessa offre. Per un’azienda operante su di un mercato B2B generalmente il sito web svolge una funzione d’immagine, di prestigio per il o i propri brand.
Si può affermare, usando una metafora, che un sito web svolge la stessa funzione di una sala riunioni accogliente, un tour guidato in azienda, un catalogo illustrato o dei gadget promozionali: accoglie i suoi clienti ed i suoi potenziali clienti, cercando di far si che questi si sentano compresi ed al sicuro e che sviluppino un’immagine positiva della realtà aziendale che il sito presenta.
Non è raro comunque che anche un’attività B2B possa utilizzare il proprio sito per ricevere ordini online o addirittura esporre e vendere alcuni suoi prodotti nuovi od usati.
Per quanto riguarda le aziende e le attività commerciali B2C, il sito web ha moltissime funzioni: esso promuove e fa conoscere il proprio brand, i beni ed i servizi offerti, fidelizza ed informa i cliente tramite newsletter periodiche, offerte e promozioni e crea opportunità su mercati geograficamente lontani, che diversamente sarebbero raggiungibili solo con strutture commerciali richiedenti investimenti considerevoli e in moltissimi casi offre l’opportunità di vendere direttamente online.
Il sito web, dunque, svolge un ruolo di primaria importanza nel contribuire al successo di un’azienda.
Come deve essere strutturato un sito aziendale?
Per sviluppare un sito web che abbia una certa efficacia, occorre che un webmaster studi l’azienda che richiede di costruirle un sito ed in base alle peculiarità della stessa il sito sarà strutturato come un vestito su misura. L’immediatezza e la semplicità della comunicazione sono caratteristiche fondamentali in qualsiasi caso.
Fondamentale è che un sito web sia strutturato in modo da risultare piacevole alla vista e facilmente fruibile dai navigatori; tuttavia queste due caratteristiche non sono le uniche che devono essere implementate affinché il sito abbia successo.
Un buon webmaster quando sviluppa un sito web sa perfettamente che i soggetti per i quali sta sviluppando un sito sono due, il primo è l’utente, il quale guarda il sito con gli occhi, i secondi invece sono i motori di ricerca, i quali visualizzano e indicizzano il sito tramite i robot/spider.
I robot/spider sono dei software che navigano in Internet autonomamente, visitano i siti e ne memorizzano la struttura, ergo li rendono visibili ai navigatori tramite le pagine di ricerca dei motori.
Se si lavora come webmaster è importantissimo tenersi costantemente informati su quali sono le novità del settore, infatti negli ultimi 10 anni la rete Internet e le metodologie di sviluppo web hanno subìto numerosi e radicali cambiamenti, e di conseguenza anche il modo di fare SEO è cambiato e cambia in maniera veloce e continua.
Tali evoluzioni sono in costante addivenire e hanno un ritmo incalzante, ma sono un bagaglio professionale indispensabile ad ogni buon professionista del settore.
Un esempio su tanti è l’avvento delle tecniche responsive nello sviluppo dei siti web che si è affermato tra il 2012 ed il 2013.
Responsive è un aggettivo che indica semplicemente un sito web il quale per sua natura ha la capacità di adeguarsi e modificarsi in relazione al display del device col quale viene visualizzato. In altre parole, il sito responsive viene visualizzato in modo ottimale adeguandosi automaticamente al display del vostro smartphone, del vostro computer o tablet.
Tale tecnica si è affermata in quanto si è visto che il numero di visitatori che si reca su un sito utilizzando il suo smartphone o tablet è in constante aumento, e quindi è essenziale che i siti internet siano ottimizzati per mobile, al fine di essere facilmente consultabili anche su dispositivi che abbiano un display di dimensioni inferiori e le quali proporzioni siano diverse rispetto a quelle dei classici computer.