Come aumentare i seguaci su Instagram? Ecco qualche suggerimento
Tra i social networks maggiormente utilizzati al giorno d’oggi, rientra sicuramente Instagram. Si tratta di piattaforma alla quale chiunque può iscriversi al fine di mostrare ad una vasta platea di persone i propri contenuti multimediali. La visibilità su Instagram, però, è proporzionale rispetto al numero dei followers.
Ciò significa, in parole povere, che più sono i followers di un profilo, tanto maggiore sarà la visibilità dei contenuti postati. Di conseguenza, in molti cercano quotidianamente di aumentare i propri followers al fine di ottenere sempre più popolarità, anche per fini commerciali. Ma come è possibile incrementare il numero dei seguaci su IG? Ebbene, dare una risposta secca alla domanda potrebbe non essere una cosa semplice, perché esistono diverse strategie da seguire, ma soprattutto occorre costanza e pazienza.
Comprare un pacchetto followers
Comprare follower Instagram è un metodo intelligente per far crescere la propria pagina, soprattutto se si è alle prime armi.
Essere seguiti già da molti utenti, infatti, aumenta le probabilità di essere seguiti da altri. In poche parole, un profilo più “grande” è più attrattivo per il pubblico social. Tuttavia, per comprare dei seguaci, è necessario rivolgersi solo ad agenzie specializzate nella crescita su Instagram, e lasciar perdere il “fai da te”, utilizzando metodi non sicuri.
I followers acquisiti tramite app, infatti, sono in genere seguaci fake. Ciò significa che in realtà i veri utenti che seguono il profilo o la pagina sono sempre gli stessi, e la crescita non è reale. Inoltre, gli algoritmi dei social hanno imparato a riconoscere chi ha followers falsi, e limitano sempre di più la visibilità dei contenuti di chi li acquista. Tale rischio, invece, non lo corre chi si affida a professionisti del settore, in grado di assicurare seguaci reali ed italiani.
Coinvolgere sempre di più i propri followers
Il trucco per far crescere sempre di più i propri followers è considerarli non come un semplice numero, bensì come persone che utilizzano la piattaforma web per i motivi più disparati. Pertanto, potrebbe essere una buona idea offrirgli una fonte di intrattenimento. Ad esempio, facendo delle dirette online è possibile attirare sempre di più l’attenzione su di sé ed ottenere nuovi followers.
Ovviamente le strategie variano a seconda del tipo di profilo, se ad esempio si ha intenzione di far crescere i followers di un account finalizzato a pubblicizzare un’attività commerciale o professionale, organizzare dei giveaway è un ottimo modo per attirare pubblico. È fondamentale, però, conoscere termini e condizioni del social per le attività promozionali, così da non essere penalizzati dall’algoritmo. Inoltre, in caso di commenti sotto ai post, è sempre bene rispondere, ringraziando oppure fornendo ulteriori informazioni, se richieste.
Anche le critiche vanno accettate (e generano interazioni): anche in questo caso bisogna fornire una risposta, ovviamente con educazione. Inutile dire che l’empatia e l’aspetto umano sono fondamentali, per questo bisogna tassativamente evitare le risposte copia e incolla.
Usare le IG Stories
Le stories di Instagram permettono agli account di interagire in maniera diretta con i propri followers. Gli utenti, infatti, si sentono stimolati nel rispondere alle storie, specialmente quelle interattive, nelle quali viene domandato espressamente un parere oppure viene chiesto di fare delle domande.
Per tale ragione, è bene utilizzare con intelligenza questo strumento messo a disposizione da Instagram, rivolgendosi direttamente ai followers per catturare la loro attenzione in diversi modi. Se si ha un account professionale, un’ottima maniera di sfruttare le IG stories è quello di mostrare il “dietro le quinte” e trasmettere i valori aziendali attraverso il lato umano del brand, mostrandosi in prima persona.
Ancora, quando i clienti postano delle storie contenenti il tag dell’attività commerciale (ad esempio mentre utilizzano il prodotto acquistato presso il vostro negozio, mangiano al vostro ristorante, ecc.) è bene repostare, così da aumentare la fidelizzazione del cliente e dimostrare interesse verso le opinioni altrui. In ogni caso, anche con le storie è fondamentale non esagerare.
Non bisogna, infatti, condividerne troppe alla volta poiché si rischia di ottenere l’effetto contrario, cioè il pubblico può annoiarsi facilmente e quando ciò avviene tende a “skippare” le storie, aprendole solo al fine di rimuovere la notifica.
Inserire gli hashtags
Gli hashtags sono degli aggregatori tematici, cioè dei tag digitali che permettono di raggruppare facilmente post con lo stesso tema. Spesso gli utenti di Instagram li utilizzano in maniera impropria, ad esempio spezzando la frase o scrivendo frasi troppo lunghe. In questo caso, gli hashtag sono inefficaci, ma utilizzandoli con intelligenza, è possibile conquistare una buona fetta di followers.
Il primo suggerimento è fare un’analisi degli hashtags, quali sono quelli più utilizzati per un determinato tipo di post, e quali sono quelli più seguiti dagli utenti.
A seconda dei trend di un determinato momento, alcuni hashtags potrebbero essere più popolari di altri. In più, è importantissimo scegliere solo gli hashtags coerenti con il contenuto del post, e soprattutto non esagerare, limitandosi a circa 10-15 hashtags per ogni video o foto condivisa.
Alcuni errori da non commettere
Se si stanno seguendo tutte le indicazioni per ottenere una crescita su Instagram ma i risultati faticano ad arrivare, allora probabilmente si stanno commettendo alcuni errori nella strategia di crescita. Il primo errore è quello di usare scorciatoie, ovvero dei bot per aumentare le interazioni sul profilo.
L’algoritmo dei social, infatti, riconosce gli utenti non reali e li banna con facilità. Un’altra pratica sbagliata è quella del “follow/unfollow” cioè seguire un account e rimuovere il segui dopo essere stato ricambiato. Non è solo Instagram a limitare la visibilità degli account che compiono questa azione in maniera reiterata, ma sono gli utenti stessi a sentirsi presi in giro ed a rimuovere a loro volta il segui. Bisogna, poi, prestare attenzione a foto e video pubblicati, evitando il più possibile di reperire dal web tali contenuti.
Il social, infatti, penalizza chi usa immagini altrui, ed in più si rischia di essere segnalati dal proprietario del contenuto, rischiando la cancellazione dell’account. Un altro errore è quello di modificare eccessivamente le foto, utilizzando troppi filtri. Ciò non significa necessariamente evitare l’editing, tutt’altro: modifiche ben fatte, che non stravolgono il contenuto, sono apprezzate dagli utenti di Instagram, specialmente se si agisce sulla luminosità, la saturazione o si rimuovono piccole imperfezioni.