Spirulina: i diversi vantaggi ed ambiti di utilizzo
Si sente spesso parlare di Spirulina, ma di cosa si tratta? La Spirulina è un tipo di alga che cresce in ambienti di acqua dolce, caratterizzata da un particolare colore verde tendente al turchese. È considerata un superalimento (o “superfood”) grazie alla sua composizione nutrizionale e alle numerose proprietà benefiche che possiede. Questa alga è utilizzata in diversi ambiti, come l’alimentazione, la cosmetica, lo sport, ecc. e può essere assunta sottoforma di Integratore alimentare per sfruttarne i benefici.
Attività sportiva
Utilizzare la Spirulina permette aumentare l’apporto di nutrienti essenziali per coloro che praticano attività fisica intensa o conducono uno stile di vita molto attivo. La Spirulina, infatti, è un eccellente integratore naturale di vitamine e sali minerali, ed inoltre fornisce una vasta gamma di vitamine essenziali come la provitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina D e la vitamina E.
Queste vitamine svolgono un ruolo cruciale nel sostenere il metabolismo energetico, la funzione immunitaria, la salute delle ossa, la riduzione dello stress ossidativo e molto altro ancora. La Spirulina è anche una preziosa fonte di sali minerali come ferro, zinco, magnesio, calcio, potassio e molti altri minerali fondamentali per il corretto funzionamento del corpo e per il sostegno dell’equilibrio elettrolitico, della contrazione muscolare, della salute delle ossa e degli altri processi fisiologici importanti.
Bellezza della pelle
La Spirulina è un alleato prezioso per ottenere una pelle luminosa, idratata e sana. Le sue molteplici proprietà rendono quest’alga particolarmente efficace per la pelle secca, sensibile e opaca, nonché per i trattamenti anti-invecchiamento. Grazie alla sua azione antiossidante, infatti, la Spirulina aiuta a contrastare i danni dei radicali liberi, che sono una delle cause principali dell’invecchiamento delle cellule cutanee. Inoltre, la Spirulina è in grado di migliorare l’elasticità della pelle, pertanto si tratta di un alimento molto utile per coloro che hanno una pelle poco tonica e rughe. In più, può aiutare a ripristinare il giusto equilibrio idrico e a prevenire la secchezza cutanea e l’irritazione.
Salute cardiovascolare
La Spirulina può essere integrata in una dieta sana per mantenere un cuore in salute. Infatti, grazie alla presenza di acidi grassi essenziali, può contribuire a ridurre il colesterolo “cattivo” ed a rinforzare i vasi sanguigni, promuovendo così la salute cardiovascolare. Gli acidi grassi essenziali, come gli omega-3 e gli omega-6, presenti nella Spirulina, svolgono un ruolo importante nel mantenimento di un profilo lipidico equilibrato, riducendo così il rischio di danni vascolari e contrastando la formazione di placche nelle arterie. Tuttavia, se si hanno dei problemi cardiovascolari è sempre bene consultare un medico prima di assumere la Spirulina.
Perdita di peso
L’assunzione di Spirulina prima dei pasti può contribuire ad aumentare il senso di sazietà, grazie al suo contenuto di fibre e proteine. Inoltre, l’assunzione di questa particolare alga può essere utile per favorire lo sviluppo della massa muscolare magra, specialmente se combinata con l’esercizio fisico adeguato ed una dieta adeguata. La Spirulina, poi, contiene pochissime calorie: la dose giornaliera consigliata ne ha circa 20, pertanto può essere assunta anche in caso di regime alimentare ipocalorico.